
S.A.R. il Principe Karl Vladimir di Jugoslavia

Sua Altezza Reale il Principe Karl Vladimir Karađorđević di Jugoslavia è nipote del Re Alessandro I di Jugoslavia e dello zio re Pietro II, nonché figlio del compianto Principe Andrej, nostro penultimo gran maestro e della Principessa Kira-Melita di Leiningen, principessa di Jugoslavia e figlia di Sua Altezza Imperiale, la Granduchessa Marija Kirillovna Romanova di Russia a di Friedrich Karl Eduard Erwin, VI Principe di Leiningen.
Nato a Londra nel 1964, ha studiato presso l’Old Royal Naval College di Londra, dove, pur ottenendo ottimi risultati, non ha optato per il servizio nella Royal Navy del Regno Unito a causa della lunga ferma che lo avrebbe impegnato per almeno sette anni. Si è quindi successivamente laureato presso la facoltà di economia e commercio.
Nel 1991, alcuni mesi la morte del padre, il Principe Vladimir accetta di subentrargli quale alto protettore dell’OSJ con sede a Londra, del quale nel 2001, in seguito alla morte del luogotenente gran maestro Anthony S. Zammit, ne diviene l’attuale gran maestro.
Il Principe Karl Vladimir nutre una vera passione per l’aeronautica, ma all’inizio della guerra civile nell’ex Jugoslavia, ha smesso di volare e in qualità di presidente di due organizzazioni caritatevoli ha inviato aiuti ai rifugiati serbi in tutta l’area bellica. Nell’ambito delle operazioni umanitarie, agli inizi del 1993, presso il College of Serbian Sisters, ha incontrato la sua futura consorte: Brigitta Muller, stilista dell’alta moda femminile.

Nella primavera del 1999, durante i bombardamenti della NATO sui Balcani, intento a inviare aiuti ai serbi in Kosovo il principe ritrova la futura Principessa Brigitta all’aeroporto “Hitrou” di Londra. A quei tempi risale la fondazione dell’organizzazione umanitaria detta “Mother and child”, che tuttora i principi dirigono e che ha sinora realizzato molti progetti caritatevoli, in particolare in Kosovo e Metohija. Dal 2016 il principe Karl Vladimir è il protettore e gran maestro anche del Sovrano Militare Ordine del Drago Jugoslavo.
S.A.R. il principe Karl Vladimir Karađorđević è per diritto patrilineare il settimo nella linea di successione al trono di Serbia ed è elencato nella successione al trono d’Inghilterra, mentre per diritto matrilineare è il terzo in linea di successione al trono imperiale russo dei Romanov, essendo un discendente diretto dello zar Paolo I.